venerdì 11 gennaio 2008

un deludente Venerdì


Ieri un messaggio di "google alert", a cui chiedo di avvisarmi se su internet compare qualche cosa che riguarda Lourdes, mi avvisa che sul sito di repubblica se ne parla.

Mi affretto a linkare e scopro che il giorno successivo (oggi venerdì) sarebbe uscito il Venerdì di Repubblica con in prima pagina la Vergine di Lourdes ed evidentement con dei servizi. C'è anche un'anticipazione di testo e l'immagine della bellissima copertina.

Mi affretto così a mandare una mail agli amici legati all'Oftal, avvisandoli di questa novità.

Oggi, un deludente venerdì, mi pento di tutto ciò che ho fatto ieri e chiedo scusa a chi non si è ritrovato nel messaggio del giornale.

L'articolo è scontato e deludente. Poi è scritto da una giornalista che non ci mette passione e che evidentemente "non crede". I titolisti e il direttore non l'aiutano ed evidenziano che a Lourdes ci sarnno sì 6 milioni di visitatori all'anno ma per la chiesa i miracoli sono solo 67. Una frase come questa "buttata lì" inganna, se non ci si sofferma sui mille e mille miracoli e grazie che sono ottenuti. A partire dalla tranquillità dell'anima.

La giornalista poi scrive che si va a Lourdes per chiedere e non le viene in mente che qualcuno può anche andare per ringraziare...

Far accompagnare a Lourdes i lettori del venerdì da questa giornalista (Antonella Barina) è come chiedere a una velina di parlare di cultura. Dante si è fatto accompagnare da Virgilio nell'impervio inferno...

Affidare a chi non crede di parlare di Lourdes è denigrare il messaggio di Maria.

E mettere la candida copertina che è stata pensata trae in inganno il povero acquirente che abituato ad acquistare un altro giornale si fa attrarre da quella bella copertina. Forse sarebbe stato più corretto (visto che nell'articolo ci si sofferma di più su queste cose) mettere l'immagine di uno dei negozi di Lourdes con "tutto ciò che la fantasia umana può concepire a forma di Madonna e in suo onore". Forse avremmo capito prima che aria tirava e sarebbe stato meno falso.

Ah il titolo di copertina è "il miracolo di Lourdes". Intanto l'apparizione è messa in dubbio (tutt'oogi il mondo si divide tra chi crede e chi non crede nel miracolo). E al lettore viene poi scritto che c'è chi dice che il vero miracolo di Lourdes è fare il bagno nell'acqua gelida delle piscine e non ammalarsi...

E oltre tutto a fianco di questo articolo un corsivo di un antropologo (tale Marino Niola) che in un articolo alquanto "improbabile" (titolo : il sacro e le sue location) riesce a scrivere "Prima del tempio, prima della chiesa c'è la grotta. Dove il sacro viene alla luce. Proprio per questo in molte culture le cavità rocciose hanno un segno femminile, come se fossero un utero oscuro della terra". Si avete letto bene dice proprio così. Allucinante!